Sketching Labs
- Elia Cristofoli
- 1 set
- Tempo di lettura: 3 min
Prendetene e sketchatene tutti, questo è il mio stile.

Sketchers e aspiranti tali, ci siamo! È con grande piacere che posso finalmente presentarvi i nuovissimi corsi intensivi di sketching a penna e disegno avanzato!
Dunque, a distanza di quasi un anno dalla mia prima apparizione LIVE sul TikTok, sotto insistenti richieste da parte di follower e di aspiranti sketcher, ho steso diversi corsi intensivi (laboratori, o workshop, se preferite la formula anglofona) da frequentare in presenza (online) col sottoscritto.
I corsi si rivolgono sia a principianti che a professionisti, sia che siate sketcher, disegnatori o fumettisti, sia che siate videomaker, registi o fotografi, perché oltre ai lab di anatomia artistica e di varie tecniche di disegno, trovate anche corsi di cinema disegnato.
Cinema... disegnato?
Questa è una vera figata! In pratica, negli ultimi vent’anni, in qualità di regista pubblicitario, ho formulato l'espressione «cinema disegnato» per indicare quell’insieme di regole che determinano il linguaggio video, così come quello fotografico e fumettistico: tilt, pan, roll, storyboard, campi, piani, ribaltamento di campo, scavalcamento di campo, illuminazione a uno o a più punti luce, angolo e profondità di campo, prospettive e così via. Perché l'inquadratura riguarda tanto la fotografia, quanto il video e il fumetto, perciò fatevi avanti piccoli-grandi creativi, farò in modo che molti concetti complessi vi arrivino come un'illuminazione trascendentale.
Motore... Azione!

Perché non c’è niente di meglio del cinema per imparare a disegnare. E viceversa, naturalmente…
L’arte dello Sketching
Lo sketch (schizzo, bozzetto, o qual dir si voglia) è un’espressione artistica a tutti gli effetti, talvolta anche più bella e d’impatto della cosiddetta “opera finita”. Certi bozzetti sono infatti opere finite in tutto e per tutto. Rappresentano l’immediatezza dell’idea. Come una foto scattata a un passante, dove ciò che conta è la velocità d’esecuzione, per trasmettere un’emozione istantanea e immortalarlo con gesti rapidi e sicuri.
Attraverso questi corsi, farò in modo di perfezionare di perfezionare la vostra sicurezza gestuale, col fine di immortalare sul foglio ciò che vi passa per la testa, col conseguente obbiettivo di migliorare sensibilmente il vostro stile di disegno.
Come funzionano i lab?
La mia proposta formativa non è quella di "insegnare a disegnare" – che a dire il vero non credo nemmeno sia possibile – ma quella di trasferire alcuni concetti e svelare alcuni metodi personali per bypassare in fretta anni di tediosi esercizi di anatomia, di architettura e di design. Per farlo, occorrono vagonate di carta (anche comune da stampante) e diverse tipologia di penne (col fine di trovare quella che più ti si confà). Insomma, tutta roba che costa poco e che si trova dappertutto. Per carità, posso contemplare anche le matite, ma non certo la gomma, l’assenza della quale sta alla base del mio metodo.
L’obbiettivo degli Sketching Lab è insegnare a sketchare istintivamente, rapidamente e con assoluta determinazione tutto ciò che lo sketcher vede, che non vede, o che inventa, con qualsiasi mezzo, matite, penne, pennarelli, pennelli, fondi di caffè, dentifricio, quello che gli pare, affinché le mascelle che penzolano non siano solo quelle di amici o parenti, ma anche e soprattutto quelle di professionisti e di gente che di disegno se ne intende. Per riuscirci, ti occorrono abbondanti dosi di immaginazione, di tecnica e di pratica. Solo così diventerai anche tu un/una… serial sketcher.
Scarica la brochure in PDF
Ecco alcuni lab che potrebbero interessarti:
E poi al Gruppo Chat, dove puoi scovare nuovi compagni con cui frequentare i Lab che ti interessano. Inoltre, potrai seguire "live alternative", scoprire schizzi e disegni che condivido solo lì, nonché caricare i tuoi, per ricevere pareri e suggerimenti gratuiti, sia da me, sia dagli altri sketchers.
Oltre che ai lavori video, trovi al collezione dei video del progetto The Serial Sketcher. Ah, spesso e volentieri ci faccio pure delle LIVE…
E non dimenticarti di iscriverti a questo blog!