top of page
Elia Cristofoli Filmmaker Videomaker

Videomaking

 

“La professione del videomaker nasce intorno al 2008, in seguito al lancio sul mercato della Canon EOS 5D Mark II”

Elia Cristofoli

 

Videomaking

Videomaker Filmmaker Elia Cristofoli

Per video «low-budget», come si suol dire, ma soprattutto per contratti di collaborazione continuativa – come i video seriali per i social – opero in qualità di videomaker, purché nel rispetto dei contratti in corso e della libera concorrenza.

Di seguito, alcuni lavori eseguiti come videomaker, alcuni realizzati con un banalissimo (si fa per dire) iPhone, ma sempre ragionati con la conoscenza della regia; altri con reflex o mirrorless professionali, a seconda della destinazione. Inutile precisare che ogni video ha anche una propria versione verticale, destinata a social come TikTok e Instagram.

Videomaking

Equipaggiamento

La mia attrezzatura è sempre in aggiornamento e per quanto riguarda il videomaking, non necessito di alcun noleggio.

Canon EOS R5-C

 

La prima vera e propria camera ibrida di casa Canon, capace di passare da fotocamera professionale a cinepresa digitale in un batter d'occhio. È certificata Netflix che, per quanto irrilevante, significa che si tratta di una macchina da presa in grado di catturare immagini mozzafiato. Sapendola usare, s'intende...

Canon EOS R5-C

iPhone 15 Pro Max

 

Fare videomaking significa anche capire quando usare cosa. A volte occorre una camera cinema, mentre altre volte basta un iPhone. E nemmeno Pro, a dirla tutta. Anche perché la parte Pro dell'iPhone riguarda prettamente il formato ProRes nei video (orrendi su iPhone) e il formato RAW nelle foto (discutibili).

Apple iPhone 15 PRO

Zhiyun Crane

 

Stabilizzatore da camera ergonomico e flessibile, in grado di sopportare strattoni e un peso consistente. Si possono controllare l'esposizione, il focus e lo zoom direttamente dalle impugnature, per effetti vertigo da paura...

Zhiyun Crane 3S

DJI Mavic Serie

Vabbè, non necessitano di presentazioni, sono il topo dei droni cinema consumer.

DJI Mavic Mini, Air, PRO

DJI Avata

Drone FPV (first person view, con occhiali appositi) di ultima generazione, sempre DJI. Riprese video mozzafiato in 4K. Può infilarsi nei meandri più oscuri della vita. All'occorrenza, per incrementare la qualità delle riprese, si può agganciare una GoPro o una Insta360.

DJI Avata

AstrHori 28mm F13 2X Macro Probe Lens

 

È una lente macro sonda in grado di infilarsi dappertutto, imitando il punto di vista di una formica. Nel senso che ti sembra di essere Ant-Man che scorrazza tra le verdure, o dentro un bicchiere, o tra i peli di un gatto... Molto divertente, ma anche molto complicata.

AstrHori 28mm F13 2X Macro Probe Lens

Shoulder Rig Smallrig

 

Ah, questo è l'ABC del videomaking, decisamente il mio settaggio preferito, perché le riprese a spalla hanno quel sapore di cinema, senza troppi orpelli, e niente, spaccano!

Smallrig shoulder rig

Neewer Slider 100 cm

 

Lo slider è uno degli attrezzi più usati in video, si tratta di un binario che fa slittare liscia la ripresa. Ideale per video di prodotti o ambienti. La Neewer non è esattamente una marca pro. Non ancora perlomeno, perché con gli ultimi prodotti sta facendo passi da gigante, e tra questi includo questo piccolo gioiellino elettronico.

Slider Neewer

Benro Video Monopod

 

La Benro è un brand massiccio e costoso. Le sue attrezzature sono robuste e sicure, come questo monopiede, ideale per riprese dinamiche, in cui non c'è tempo da perdere...

BENRO monopod

Smallrig Treppiede

 

Non sarà un treppiede Cartoni, ma è uno Smallrig, che è comunque una garanzia. E costa la metà di un Manfrotto, pur valendo il doppio! Riprese perfettamente stabili e panoramiche molto fluide. 

Smallrig video tripod

DJI Mic

 

Sistema microfonico wireless compatto, leggero e potente che offre una qualità del suono eccezionale fino a 250 m di distanza. La descrizione l'ho copiata e incollata direttamente dal sito DJI, perché non c'è nient'altro da aggiungere. Il top!

DJI Mic

BOYA Lavalier

 

Sì lo so, l'audio si fa coi Sennheiser o coi RØDE (o DJI aggiungo), ma io non sono un fonico, pertanto mi arrangio con questi microfoni wireless che sanno fare bene il loro mestiere. E poi, come potevo resistere a un nome così invitante?

BOYA Mic

Sennheiser MKE 200

 

È un piccolo microfono ambientale, piccolo e leggero (la leggerezza è tutto nel nostro mestiere), ideale per riprese audio prive di sporcizia.

Sennheiser MKE 200

Apple Macbook Pro

 

Uso solo Mac, da quando ho 12 anni. E sì, è una malattia.

Apple Macbook Pro

DaVinci Resolve Studio

 

Dopo anni di amore-odio, ho finalmente rotto con Adobe Premiere Pro, dedicando anima e corpo a DaVinci Resolve Studio, che rappresenta la nuova generazione di software per l'editing video (montaggio).

Blackmagic Design DaVinci Resolve Studio

contattami

Se hai esigenza di realizzare dei video per la tua attività, qualunque essa sia, chiamami o scrivimi, quattro chiacchiere non ti costano nulla. I video sono i tuoi biglietti da visita più efficaci, in grado di mostrarti a un pubblico sempre più vasto.

Iscriviti al mio canale YouTube e ricordandoti di attivare la campanella:

Subscribe.png
bottom of page