top of page

La verità sui Mainenters

CHI, COSA, QUANDO E PERCHÉ?


Come ne uscì la mia Ford Focus ST Line...

Service Mainenti è una carrozzeria convenzionata con le più grandi marche automobilistiche e con tutte le assicurazioni possibili e immaginabili. Furono loro ad accogliere, a curare e a rianimare la mia fu Ford Focus ST Line, vittima del mio primo (e mi auguro ultimo) tamponamento a catena, avvenuto nella primavera del 2021.

Il titolare Massimo si dimostrò una persona davvero comprensiva e, come dire... umana. Per questo decisi che doveva diventare un mio cliente. Così gli presentai una proposta di comunicazione online, dove video divulgativi si fondevano con illustrazioni con il mio tipico stile. Andò in brodo dio giuggiole, ed oggi è decisamente uno dei miei clienti preferiti. 😎

Intendo uno di quei clienti che mi spiegano di cosa hanno bisogno e poi mi lasciano fare. Perché vedono in me talento ed esperienza. Adoro questo genere di clienti, perché quando ti affidi ad un professionista, non ha senso insegnargli il suo lavoro. Sarebbe come andare in pizzeria e dare indicazioni al pizzaiolo. Come minimo ti ritroveresti la pizza piena di sputacchi. 😅



Il Logo


Come prima cosa, gli avrei rifatto il logo, a costo di regalarglielo. Il loro logo era troppo vecchio, sarebbe stato impossibile da usare per i video e le pubblicità che stavo realizzando. Urgeva una rinfrescata!

Il vecchio logo di Service Mainenti

Optai per mantenere i colori aziendali e la scritta in Futura. Ma quella macchinina pixellata doveva sparire! Così ne disegnai una io, una berlina molto stilizzata. La incorniciai in una serie di cerchi concentrici, come se l'auto ci passasse in mezzo, e da grigia, simbolo dell'auto spenta, o rotta, ne esce arancione, rinata e ringiovanita. Fu molto apprezzato ed oggi è il nuovo logo ufficiale di Service Mainenti.



Il logo ridisegnato da me

Il Claim


Che logo sarebbe senza un claim?

E ci mancherebbe altro che realizzi un logo senza pensare a un claim! Mi viene in automatico, è istintivo, come guidare, più o meno.

Così ho pensato che un claim per una carrozzeria dovrebbe far leva sulle emozioni che ogni automobilista prova per la propria auto, a prescindere da quali esse siano.

Quando bottiamo la macchina, o quando una grandinata ce la mitraglia, o quando facciamo un brutto incidente, le persone che ci circondano se ne escono spesso con frasi del tipo: «suvvia, è solo un'auto, poteva andare peggio». Sono parole che urtano la persona, perché non è vero che si tratta solo di un'auto, ma della sua auto. E dietro ad ogni auto c'è una storia. Una storia di desiderio, di sudore per ottenerla, o anche solo di necessità. Non importa, ma si tratta pur sempre di un bene che costa e quando succede qualcosa è sempre una gran seccatura, a prescindere dal proprio conto in banca.

Così ho pensato a un claim in grado di dimostrare empatia nei confronti dell'utente, e che in qualche modo potesse incoraggiarlo a sistemare le cose:


Service Mainenti Perché non è solo un'auto. È la TUA auto!



I Mainenters


Ma arriviamo al punto! Durante il servizio fotografico, ebbi modo di conoscere tutti i dipendenti che gravitavano nella carrozzeria, dagli agenti nell'ufficio tecnico, ai carrozzieri, ai verniciatori.



Massimo è Capitan Portiera, con la mitica portiera di una Panda al posto del classico scudo.

E fu proprio in quel mentre che mi venne l'idea di trasformarli tutti in supereroi. Qualche giorno più tardi feci qualche schizzo e li portai a Massimo. Si gasò come una Coca Cola con la Mentos. Anche perché, alla fin fine, cosa c'è da dire su una carrozzeria? Voglio dire, per quanto sia grande e in continua espansione, alla fine le cose da dire sono le stesse che dicono le altre carrozzerie. Tanto vale spaziare e generare interesse con immagini folli e divertenti, che caratterizzino i servizi attraverso le persone. Perché alla fine, sono le persone che contano.


Nacquero così i MAINENTERS - i carrozzieri più potenti della Terra.

(Inutile dire che ogni riferimento agli Avengers - gli eroi più potenti della Terra è puramente... voluto. 🤣)


Naturalmente, si tratta di una parodia degli eroi Marvel, ma anche di alcuni della DC. È un modo per strappare un sorriso agli utenti con qualcosa di molto popolare, senza prendersi troppo sul serio. Ma allo stesso tempo, queste illustrazioni, o meglio, queste grafiche, fanno passare parecchi messaggi importanti su ogni personaggio, ma soprattutto messaggi positivi.


Ecco una carrellata:



Per Instagram ho realizzato una grafica modulare che si compone post dopo post, e che si completerà non prima di Natale. Potete vederla seguendo la pagina qui: service_mainenti.



Ogni post, però, contiene una serie di slide, dove oltre a messaggi pubblicitari, vengono pubblicate anche chicche sulle realizzazioni delle illustrazioni.


Alcuni esempi:


E non potevano mancare le Super-Tshirt:




Dal fronte Mainenters per il momento è tutto, ma se vi piacciono i miei disegni, seguiteli su Facebook e Instagram. Perché non è finita qui... 😎


Elia.


 

NB – Se hai bisogno di comunicare i tuoi prodotti o servizi in modo originale, non esitate a contattarmi. La mia esperienza è a tua disposizione.



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page