Era ora!
Finalmente un corso di montaggio come si deve, diretto da uno come si deve (qualsiasi cosa significhi đ) Di seguito, il divertente video-spiegone! đ Ma se non hai voglia di starmi a sentire per quattro minuti e mezzo â nonostante la mia inesauribile simpatia đ â al di lĂ del video, troverai delle parole scritte, che descrivono in maniera piuttosto esauriente il nuovo, sensazionale corso di montaggio video messo a punto dal sottoscritto per tutti gli affamati di conoscenza!
Diciamocelo, oggigiorno tutti quanti dovrebbero saper montare video! Sono dellâidea che il montaggio dovrebbe essere insegnato sin dalle elementari. Il video è il linguaggio principale di oggi, pari alla scrittura o alla comunicazione verbale. Pertanto, non vedo perchĂŠ il video non debba rientrare nelle materie delle scuole primarie. Ma questo è un altro tema, sono qui per proporre il mio nuovo corso di montaggio video, non per far polemica sulla scuola italiana. đ
Il fatto è che tutti noi abbiamo un cellulare. E tutti noi, con questo cellulare, giriamo montagne di video. Il problema è che solo una minoranza sa cosa combinare con quei video. Tutti gli altri, li dimenticano nel telefonino, ignari del fatto che 1 minuto di video equivale pressappoco a 1 gigabyte di spazio sul disco. E si fa presto ad arrivare a 64 giga o a 256, col rischio di crashare il telefono.
Sono certo che qualcuno di voi ne sa qualcosa... đ¤¨
E cosa faccio, elimino tutto?
Ma no! O meglio, sĂŹ, ma prima impara a montare! đ
CosĂŹ tieni solo il video finale e ti sbarazzi delle riprese, che a quel punto saranno diventate delle zavorre che occupano solo spazio.
Dai retta a me, fai respirare il tuo cellulare!
Ma questo discorso non riguarda solo il cellulare! Riguarda anche reflex, mirrorless, palmari, e altri tipi di telecamere, le cui schede avete riempito di video senza avere la benchĂŠ minima idea di cosa farvene.
E riguarda anche chi ha intrapreso una strada verso il videomaking, consapevole che prima o poi dovrĂ pur imparare a montare. Tanto vale imparare con me! đ
PerchĂŠ, come dice l'antico detto:
meglio Solingo, che mal accompagnati.
Come molti di voi sanno, ho una certa esperienza col montaggio video, e pure con lâinsegnamento dello stesso. E questo corso è la versione piĂš aggiornata delle esperienze maturate fino ad ora!
Ă concepito per capire il ragionamento che sta alla base di Adobe Premiere Pro, conoscere i suoi strumenti (quelli che contano davvero), ma anche i suoi segreti, fino alle nobilitazioni, per cosĂŹ dire, come lo slowmotion, le transazioni, gli effetti visivi (vfx), le scritte animate (motion graphics) e la correzione del colore (color correction), spesso ignorata, eppure cosĂŹ importante... đ¤
Imparerai a inserire video, musica ed effetti sonori in un'unica timeline, a regolarli tra loro con equilibrio, fino alla corretta esportazione finale, il cosiddetto ÂŤmasterÂť, sia per il web, che per le altre piattaforme principali, quali tv e cinema.
Mi piace, dove si fa?
à online, per cui puoi partecipare da ovunque tu sia. Ti basta connetterti con me via Zoom e il gioco è fatto. Condivido lo schermo con te mentre spiego, dopodichÊ lo condividi tu con me quando metti in pratica.
Naturalmente puoi intervenire e pormi tutte le domande del caso.
Ottimo, quante lezioni sono?
5 sessioni da 4 ore ciascuna. đ
Ah, figata! E quando sarebbe?
5 sabato pomeriggi, per poter andare incontro a piĂš tipologie di persone.
Per le date, ti rimando online: solingo.it/corsodieditingvideo.
E quanto cosa?
Molto poco, considerando che ti offro il mio cervello spalmato in un gustoso panino e che mentre lo masticherai mi fisserai dritto negli occhi sussurrandomi ghignando:
ÂŤadesso lo so anchâioÂť.
đ Inquietante, no?
Ma mica posso svelarti tutto in un articolo del blog, perciò anche per il prezzo ti rimando al sito: solingo.it/corsodieditingvideo.
Cosa mi serve?
Un computer decente con installata una delle ultime versioni di Adobe Premiere Pro; un hard disk esterno prestante (vedi tu a seconda del tuo computer, fatti consigliare dal tuo amico nerd di fiducia, ricordandoti di digli che ti serve per montare video, anche in 4K đ) con almeno 50 giga di spazio liberi; e un paio di cuffie (non auricolari).
Tutto qua?
SĂŹ, tutto qua. Non preoccupati che sembra poca roba, ma vedrai poi... đ
Per oggi è tutto, spero di vedervi iscritti, vi auguro un buon proseguimento e vi lascio con un bambino che la sa lunga. đ
Elia Cristofoli