Jack e Murphy
Dovevo girare uno spot per un'agenzia di sicurezza. Avete presente, telecamere di sorveglianza, sistemi di allarme, vigilanza privata e tutto il resto. Ma anziché terrorizzare gli utenti con l'idea di ladri che ti entrano in casa di notte, ho pensato che fosse meglio trasmettere l'idea che CSA Security potesse acciuffarli con molta facilità. Così, mi venne in mente di scrivere uno spot dal punto di vista di due ladri. Due tizi che si ritrovano nel loro covo a lamentarsi di questo nuovo sistema che rende impossibile il loro “lavoro”, per così dire...
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Nei panni dei due «brutti ceffi» avevamo fuoriclasse della comicità live, Diego Carli e Paolo Rozzi, che forse avrete visto su Zelig, oppure dal vivo in qualche teatro nei panni dei loro celebri alter ego, gli Jashgawronsky Brothers (jashgawronsky.com). Jack e Murphy li abbiamo chiamati, e il risultato è nel video qui sopra.
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2017, Solingo Productions
Written, directed and edited by Elia Cristofoli
Prod. direction by Cristiano Tommasini
Camera operator: Andrea Vozzo, Francesco Mazzola, Matteo Chiarini
Boom operator: Gianluca Bianco
Make-up: Julia Piearcey
Assistants: Oussama Sabir, Alvise Gonzales
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Diego Carli, Paolo Rozzi as the thieves
Stefano Cremonese as barman
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Il backstage dello spot, con i due attori comici in azione. Un set davvero divertente...
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Storyboard
Direzione creativa completa
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Ma il mio lavoro non era finito con lo spot. Cominciava con lo spot! Già, perché per CSA Security ho curato tutta la direzione creativa. Lo spot è stato solo il pretesto (passatemi il termine) per raccogliere tutto il materiale necessario con cui realizzare l'intera campagna pubblicitaria. Perché un buon direttore creativo approfitta di set come questi per ricavare così tanto materiale da coprire la comunicazione di un'azienda per oltre due anni, grazie a video e a fotografie utili a realizzare grafiche per sito web, per i social, per la stampa, ma anche ispirazioni per testi, claim e tutto ciò con cui un reparto marketing si può sbizzarrire.
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La infografica animata
Come dico sempre, le infografiche animate vanno utilizzate solo quando i messaggi da far passare potrebbero risultare troppo noiosi o troppo complicati per essere esposti con altre tipologie di video. In questo caso, dovevo spiegare per bene come funzionasse l'agenzia di sicurezza, per poi sottolineare a più riprese cosa contenesse il bundle, e al tempo stesso far in modo che l'utente finale ricordasse solo una cosa, il prezzo vantaggioso.
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L'App
Fondamentalmente, si tratta di un abbonamento a un sistema all inclusive, comprendente un impianto d'allarme e di video sorveglianza, collegato a una centrale operativa, con tanto di agenti pronti a sgommare sulla pattuglia e fiondarsi sul posto, il tutto manovrato da un'app.
Ecco, l'app andava pensata e disegnata. Nelle bozze del titolare, c'era un bottone di SOS per chiamare immediatamente la centrale operativa. Ma SOS mi sapeva da ansia, così mi vennero in mente le rassicuranti parole «Niente Panico» stampate a caratteri cubitali dietro La Guida Galattica Per Autostoppisti, e disegnai un grosso bottone con le stesse rassicuranti parole, facile da schiacciare, per chiunque, di qualunque età. Perché bisognava pensare anche e soprattutto alle persone anziane. E poi tutto il resto, ma questo bottone è senza dubbio il mio preferito.
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