top of page
Subaru logo ufficiale
Subaru XV, 2013

The Peak Script

Canon 5D Awards Winner 2017


Una macchina che si va sui muri

 

Quando ero bambino, lo sentivo sempre dire da quelli più grandi di me: «La Subaru è così attaccata che si arrampica sui muri», così dicevano, alludendo alla celebre stabilità della Impreza. E quando l'ufficio marketing di Subaru mi presentò il nuovo crossover che dovevano lanciare, costruito sulla base della Impreza, mi tornarono in mente quelle parole. Così, le abbozzai su uno script e le inviai ai dirigenti di Subaru, ai quali piacque molto e ottenni l'incarico. Il video girò nei preroll di YouTube/Facebook e dei cinema di tutta Europa per circa tre mesi.


Le riprese

 

Per le riprese ci siamo rivolti a un climber esperto, nella fattispecie il nostro arrampicatore professionista Andrea Tosi, il quale ci ha indicato una bellissima lastra nei pressi di Ceraino, a Nord di Verona, quasi sul confine col Trentino. Ci voleva circa un'ora per raggiungere la location, siamo partiti all'alba e abbiamo finito poco prima del tramonto. Sarebbe stato difficile tornare col buio, con tutta quell'attrezzatura...

 

2013, Solingo Productions

Written, directed and edited by Elia Cristofoli
Direction of Photography: Mirko Saydo Mimi

Camera Operator: Davide Limina

Boom Operator: Tommaso Ferrari

Music: Cristiano Tommasini, Gianluca Bianco

VFX: Stefano Bellinazzi, Alessio Danubio

Climber: Andrea Tosi


Storyboard


Un po' di immagini inedite...

 

* Pubblicità

Subaru XV, 2013

Just Married Script


Uo script «sessista»?

 

Oltre a quello dell'arrampicatore, col quale andavo praticamente sul sicuro, inviai altri 4-5 script "di riempimento", per così dire, scritti tanto per fare scena, ma volutamente deviati onde evitare che venissero presi in considerazione. Tuttavia, non calcolai che il presidente di SUBARU Europe è giapponese, e i giapponesi hanno una cultura diversa rispetto ai sessi. Così, nonostante le mie perplessità, decisero di fare anche questo video. Non solo: piacque a tal punto alla casa madre nipponica, che mi acquistarono i diritti per mandarlo in rotativa per due mesi nelle tv di 10 paesi asiatici, Cina inclusa. Ed io:

🥳

 

2013, Solingo Productions

Written, directed and edited by Elia Cristofoli
Direction of Photography: Mirko Saydo Mimi

Camera Operator: Davide Limina

Boom Operator: Tommaso Ferrari

Music: Cristiano Tommasini, Gianluca Bianco

VFX: Stefano Bellinazzi, Alessio Danubio

Actor: Guido Cicogna, Elena Stival

Organization: Pierpaolo Vivaldi

 

Girammo nella chiesetta di Campagnamagra, nei pressi di Vigasio. È una chiesetta che conosco molto bene e dove avrei sempre voluto girarci qualcosa. L'occasione era perfetta, perché cercavamo una chiesa piccola immersa nel verde, possibilmente senza case intorno. Era lei...

Elena Stival, modella
Guido Cicogna, modello

Elena Stival e Guido Cicogna, protagonisti dello spot.


Storyboard

bottom of page